Home Vivaismo frutticolo

Vivaismo frutticolo

Il parere degli esperti sulle varietà frutticole e sulle nuove varietà e i loro consigli sulla gestione dei frutti per una produzione frutticola di qualità

nuove varietà

Pero: in cerca di nuove varietà, soprattutto colorate

Sono tante le nuove varietà passate al vaglio dei campi sperimentali nell’ultimo ventennio, poche quelle realmente affermatesi. Tutto il mondo propone nuove pere per assecondare standard di consumo che cambiano. Buccia rossa e polpa croccante per rinnovare l’offerta.
olivo

Nuove varietà di olivo da mensa selezionate in Sicilia

Dolce di Sicilia e Rosso di Sicilia, due nuove varietà di olive introdotte dal miglioramento genetico italiano che dal punto di vista qualitativo e tecnologico potrebbero definirsi a duplice attitudine, da mensa e idonea anche per l’estrazione di olio. Prosegue la valutazione agronomica in attesa di una possibile diffusione su vasta scala.
portinnesti

Primo bilancio sui nuovi portinnesti degli agrumi introdotti in Basilicata

Valutati gli aspetti produttivi, fitosanitari e di adattamento ambientale
susino

XI Simposio internazionale del susino: nuovo interesse per le varietà europee

Ricerca di varietà a maturazione precoce e di elevati standard qualitativi per il susino cino-giapponese; nuove varietà e portinnesti tolleranti o resistenti a Sharka, impianti ad alta densità e coperture antinsetto per il susino europeo. Soprattutto, maggior qualità del frutto per assecondare le forti richieste del mercato. Report dall’ultimo simposio dell’ISHS.
impianti

I portinnesti per gli impianti nei terreni sciolti della Pianura Padana

ciliegio

Nuove varietà per impianti intensivi o super-intensivi

La realizzazione di impianti superfitti di ciliegio con precoce messa a frutto, elevata produzione di qualità, più facile governo degli alberi e meno onerosa gestione del ceraseto, si sta diffondendo in molti areali cerasicoli, non necessariamente tradizionali
ciliegio

Cresce l’interesse per le varietà Sweet dell’Università di Bologna

Continuità di raccolta nell’arco della stagione, frutti di alta qualità, bell’aspetto e tenuta elevata: le ciliegie “made in Unibo” piacciono sempre di più. Essendo varietà di alto pregio ed elevata potenziale redditività è preferibile l’adozione di sistemi di copertura antipioggia o multifunzione. La gamma si allarga con la nuova Sweet Stephany® a maturazione tardiva.

E-magazine

Riviste digitali di approfondimento gratuite E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori
a cura di Dulcinea Bignami

Bottone #1

Bottone #2

Bottone #3

Rettangolo piede

AgriAffaires

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires
portinnesti

Nuovi portinnesti per far fronte alla “stanchezza” dei terreni

Si provano nuovi soggetti per le drupacee
mandorlicoltura

Parte dal vivaio il nuovo modello di mandorlicoltura intensiva

Grazie alla disponibilità dei nuovi portinnesti poco vigorosi della serie Rootpac®, anche per il mandorlo sono ora proponibili sistemi di impianto ad alta densità e completamente meccanizzabili. Si aprono interessanti prospettive di rilancio della coltura.
agrumi

La certificazione delle piante di agrumi verso il futuro assetto comunitario

Cambieranno le regole e diminuiranno le garanzie per gli agrumicoltori italiani, in nome di regolamenti comunitari che tendono ad una normalizzazione al ribasso. Quale futuro per il vivaismo agrumicolo professionale italiano e quali ricadute sull’intera filiera?
fragola, materiale, propagazione

Qualità riproduttiva del materiale di propagazione della fragola

Le informazioni sulla qualità delle piante da vivaio fornisce ai fragolicoltori la possibilità di stimarne il potenziale produttivo e il reale valore agronomico. L’architettura della pianta fornisce elementi per adeguare al meglio le tecniche colturali (distanze d’impianto, concimazioni, forzature) in funzione delle aspettative legate a ciascun ciclo produttivo.
kiwi

La coltivazione del kiwi punta al giallo

Superfici in aumento, con sempre maggiore attenzione alle nuove varietà
frutti

Piccoli frutti crescono

Grandi aziende specializzate e piccole realtà multifunzionali
gelso

Gelso da frutto, nuova opportunità di diversificazione colturale

Una maggiore valorizzazione del gelso da frutto secondo i criteri della moderna arboricoltura potrebbe costituire un’interessante opzione per contribuire allo sviluppo integrato del comparto, enfatizzando, oltre agli aspetti nutraceutici e tecnologici, le valenze storico-culturali del legame con il territorio. Un altro “superfruit”?
serre

Serre con pannelli fotovoltaici semitrasparenti – Hortisolar

Ottimizzare le produzioni vegetali con sistemi di coltivazione senza suolo in strutture coperte con pannelli semitrasparenti
viticoltura sostenibile

Una nuova viticoltura sostenibile con gli ibridi dell’Università di Udine

Dieci nuove varietà di uva da vino resistenti alle malattie ottenute dall’Università di Udine in collaborazione con IGA e registrate nel 2015 al Mipaaf. Almeno 380 i genotipi resistenti alle malattie coltivati in 25 Paesi viticoli, tutti ottenuti con metodi tradizionali di incrocio e selezione. Il quadro della situazione per spiegare il recente successo dei vitigni resistenti ottenuti in Italia e le prospettive offerte dalle nuove tecnologie molecolari.
uva da tavola

Farà strada il clone di Victoria ad acino allungato?

Tipica della tradizione produttiva pugliese, l’uva da tavola precoce Victoria ha generato per probabile mutazione un clone con differente morfologia del grappolo, più lungo ed attraente. Basterà per rilanciare un prodotto di qualità, ma troppo distante dai gusti e dalle modalità di acquisto del consumatore di oggi?
css.php