Prezzi frutta

Quotazioni e tendenze di mercato relative ai prodotti ortofrutticoli italiani

prezzi frutta secca

Frutta secca, i prezzi non deludono le aspettative

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne commerciali secondo l'analisi Bmti-Italmercati
prezzi mele

Le mele a marchio riscontrano i prezzi migliori

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne commerciali secondo l'analisi Bmti-Italmercati
mercato fichi 2023

Fichi, prezzi alti e buona qualità dell’offerta ma la produzione è...

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
prezzi fragole 2023

Prezzi più alti per le fragole tardive rispetto alle primaverili

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
prezzi arance

Arance bionde e Tarocco: prodotto nazionale più apprezzato

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
centri agroalimentari

Centri agroalimentari, presidi di qualità e ampiezza d’offerta

Vendere sui mercati offre un giro finanziario più veloce della distribuzione moderna, una maggiore soddisfazione commerciale, la possibilità di intercettare i consumi extra domestici e quella di valorizzare i brand e testare nuovi prodotti, avvalendosi del prezioso ruolo di grossisti e dettaglianti
export

Ortofrutta, primo semestre nero per l’export italiano

Rispetto al periodo gennaio - giugno 2021 calo del 6,8% in volume e del 3,8% in valore. Molto male le pere

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Fragole, prezzi penalizzati dal Covid-19

La campagna della fragola di quest’anno è stata fortemente influenzata dall’epidemia Covid-19. Prezzi da 1,70 a 2,20 euro/kg per le fragole invernali e da 2,50 ai 3,50 euro/kg per le primaverili
albicocco

Albicocche, il clima abbatte la produzione del 56%

In Italia, la produttività attesa è stata condizionata in modo importante dalle gelate di fine marzo e inizio aprile in tutti i principali bacini produttivi. I volumi totali sono stimati in circa 136mila tonnellate, ovvero il -56% rispetto alla scorsa campagna. È il dato portato dal Cso Italy alla conferenza online organizzata da Arefhl e Medfel

Assomela: il coronavirus aiuta le vendite, ma resta l’incognita della raccolta

Buono l'andamento delle vendite di mele che, secondo Assomela, sono sostenute dalla spinta all'acquisto per l'emergenza coronavirus. Resta irrisolto il problema del reperimento della manodopera per le operazioni di dirado e raccolta della prossima campagna.
ortofrutticoli

Coronavirus, aumentano i prezzi di diversi prodotti ortofrutticoli

La diffusione del Coronavirus attualmente non ha ancora influenzato negativamente le commercializzazioni. Nello specifico possiamo osservare incrementi di prezzo per mele, arance, carote, fragole e patate
prezzi ortofrutta

Trend positivo per i prezzi dell’ortofrutta

Secondo Bmti, la diffusione del Covid 19 sembra non influenzare l’andamento dei prezzi nel campo dell’ortofrutta. Si segnalano, invece, andamenti regolari in diversi mercati nazionali e leggeri aumenti per arance, mele e patate
ortofrutta bilancia commerciale

Ortofrutta, giù la bilancia commerciale export-import 2019

Si conferma l'andamento negativo della bilancia commerciale del settore ortofrutticolo, già evidenziato dai dati del primo trimestre dell'anno scorso. Tiene l’export (4,6 miliardi di euro), in calo (-55%) il saldo attivo. È il quadro reso noto da Fruitimprese sulla base dei dati Istat. Marco Salvi: «Questi numeri non possono accontentarci. Tornare a crescere è possibile»
ortofrutta Cso

Ortofrutta, Cso: «serve una strategia comune per il rilancio del settore»

Aprire nuovi mercati per le esportazioni, dare alla produzione i mezzi necessari a fronteggiare le emergenze fitosanitarie, ottenere reciprocità di condizioni in Europa, dare infrastrutture adeguate al trasporto delle merci, promuovere un’ulteriore aggregazione produttiva. Sono così riassumibili gli interventi richiesti per il rilancio del settore ortofrutta, in occasione di Fruit Logistica 2020
IV gamma

L’ortofrutta di IV gamma spinta dall’innovazione tecnologica

Il fatturato dei prodotti di IV gamma in Italia nel 2017 ha raggiunto il valore di 850 milioni di euro, con un aumento, rispetto all’anno precedente, pari a circa il 5,2% e un aumento in volume pari al 4,8%
ceraseto

Ciliegio, avanti piano: costi e rischi elevati, consumi in crescita, prezzi...

Il ciliegio riveste un ruolo del tutto particolare in frutticoltura, sia per il breve periodo di commercializzazione, sia per l’estrema variabilità di situazioni nelle quali si realizza la produzione, sia ancora per il tasso di rischio tendenzialmente elevato in conseguenza della variabilità stagionale e degli elevati impegni finanziari nella...
Frutta a guscio

Frutta a guscio, produzione e consumi in aumento, ma serve valorizzare

Rispetto a qualche anno fa la frutta a guscio sta vivendo un momento di rilancio, ma il settore deve fare sistema in favore delle nostre produzioni.
css.php