Prezzi frutta

Quotazioni e tendenze di mercato relative ai prodotti ortofrutticoli italiani

prezzi frutta secca

Frutta secca, i prezzi non deludono le aspettative

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne commerciali secondo l'analisi Bmti-Italmercati
prezzi mele

Le mele a marchio riscontrano i prezzi migliori

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne commerciali secondo l'analisi Bmti-Italmercati
mercato fichi 2023

Fichi, prezzi alti e buona qualità dell’offerta ma la produzione è...

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
prezzi fragole 2023

Prezzi più alti per le fragole tardive rispetto alle primaverili

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
prezzi arance

Arance bionde e Tarocco: prodotto nazionale più apprezzato

Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
centri agroalimentari

Centri agroalimentari, presidi di qualità e ampiezza d’offerta

Vendere sui mercati offre un giro finanziario più veloce della distribuzione moderna, una maggiore soddisfazione commerciale, la possibilità di intercettare i consumi extra domestici e quella di valorizzare i brand e testare nuovi prodotti, avvalendosi del prezioso ruolo di grossisti e dettaglianti
export

Ortofrutta, primo semestre nero per l’export italiano

Rispetto al periodo gennaio - giugno 2021 calo del 6,8% in volume e del 3,8% in valore. Molto male le pere

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

kaki

Kaki, prezzi nella media e produzione soddisfacente per qualità e quantità

L'andamento delle quotazioni dei kaki nelle ultime tre campagne
export ortofrutta

L’export di ortofrutta 2020 cresce in valore ma non in quantità

Fruitimprese conferma la tendenza dei primi nove mesi dell'export di ortofrutta 2020: +7% a valore, -3,6% in quantità
mele

Mele, buon equilibrio tra produzione e mercato

Al momento le aspettative per la stagione commerciale 2020/21 sono tendenzialmente buone, anche per le varietà tradizionali la cui disponibilità è in calo. Ci sono però alcuni aspetti da considerare, che ben dovranno essere valutati nel corso della campagna e che riflettono la condizione di incertezza e difficoltà con cui si è costretti a convivere da qualche mese
mele

Mele, la campagna è iniziata bene. I prezzi di Annurca, Cripps...

In generale, per quasi tutte le cultivar, la nuova campagna delle mele registra una buona produzione, sia a livello quantitativo sia qualitativo. Ecco l'andamento dei prezzi delle mele Annurca, Cripps Pink e Golden Delicious
export mele

Dopo la Tailandia e il Vietnam anche Taiwan apre all’export di...

La pandemia ha velocizzato, per una volta, la burocrazia, agevolando l’export di mele italiane. Il nuovo mercato richiede mele croccanti, dolci e colorate
export ortofrutta

Export ortofrutta, diminuiscono le quantità ma crescono i prezzi

Le quantità importate (2,2 milioni di tonnellate) superano ancora una volta le quantità esportate (1,9 milioni t), mentre a valore l’export supera l’import di circa 68 milioni. Il saldo commerciale sui primi sette mesi del 2019 resta positivo (+3,4%). I numeri dei consumi confermano ancora il calo registrato nei primi sei mesi

Pere, quotazioni inferiori alla scorsa campagna

L'andamento dei prezzi delle pere nelle ultime tre campagne
clima

Albicocche, pesche, nettarine: prezzi influenzati dal clima

L'andamento dei prezzi di albicocche, pesche e nettarine nelle ultime tre campagne
ciliegie

Ciliegie, i prezzi non hanno risentito del fattore clima  

Prodotto di elevata qualità e prezzi stabili su livelli medi. L'andamento delle quotazioni delle ciliegie nelle ultime tre campagne

Export ortofrutta, Fruitimprese: + 7% in valore nel primo trimestre 2020

Cresce del 6,9%, in valore, l'export di ortofrutta italiana nel primo trimestre del 2020, mentre i volumi calano del 4,9%. Marco Salvi, presidente Fruitimprese: «La bilancia commerciale va giudicata positivamente anche se siamo ben lontani da quello che il comparto può esprimere in termini di export. Serve un progetto di rilancio delle esportazioni e anche dei consumi interni»
css.php