Centri agroalimentari, presidi di qualità e ampiezza d’offerta
Vendere sui mercati offre un giro finanziario più veloce della distribuzione moderna, una maggiore soddisfazione commerciale, la possibilità di intercettare i consumi extra domestici e quella di valorizzare i brand e testare nuovi prodotti, avvalendosi del prezioso ruolo di grossisti e dettaglianti
Ortofrutta, primo semestre nero per l’export italiano
Rispetto al periodo gennaio - giugno 2021 calo del 6,8% in volume e del 3,8% in valore. Molto male le pere
Ortofrutta, il valore dell’export supera i 5,2 miliardi di euro
Secondo i dati Fruitimprese, il commercio estero di ortofrutta conferma per il 2021 un trend positivo: +8,3% i valore e +1,8% in quantità
Uva da tavola, Suglia: «I prezzi sono troppo bassi»
Nonostante sia un’annata soddisfacente per quantità e qualità, i produttori hanno serie difficoltà a stare sul mercato. Per il presidente di Apeo, Giacomo Suglia, il rischio concreto è la chiusura di molte aziende viticole
L’export ortofrutticolo è in ripresa
L'export ortofrutticolo italiano è in buona ripresa: +13,9% in valore e +10% in quantità. Bene le mele, i kiwi e anche le pere. Exploit per le nocciole sgusciate. Ecco il commento di Marco Salvi, presidente Fruitimprese
Export ortofrutta: trend positivo per mele, kiwi e uva da tavola
Valore dell'export in crescita nel 2020 (+5,8%). Si distinguono in particolare mele (+13,4%), kiwi (+5,31%) e uva da tavola (+7,25%)
Riguadagnare spazio sul mercato europeo è la sfida per la fragola...
L'Italia ha condizioni climatiche adatte per la produzione di fragole e una posizione geografica ideale per rifornire anche altri Paesi oltre a quelli del Nord Europa, ma in uno scenario in cui la competizione nel mercato è condizionata dalla leadership produttiva e commerciale della Spagna si deve evitare una strategia basata sul prezzo e puntare invece su un’offerta di alta qualità destinata a nicchie di mercato globali
L’ortofrutta sopravvive al Covid
Acquisti al dettaglio sostanzialmente stabili ed export in crescita del 5% in valore. Sembra che il settore ortofrutticolo abbia retto abbastanza bene gli effetti della pandemia. Vediamo tutti i numeri e i retroscena presentati dal Cso all'evento online "L’ortofrutta nello scenario post Covid: come sono cambiati imprese, mercati e consumatori dopo un anno di pandemia”
Kiwi verde nazionale, il clima primaverile avverso non l’ha penalizzato
L'andamento delle quotazioni del kiwi verde nazionale nelle ultime tre campagne
Il biologico rallenta. Pesano le molteplici incertezze normative
Sono molti i punti deboli della normativa italiana che dovrebbe meglio agevolare i controlli di qualità e la competitività delle imprese