Fichi, prezzi alti e buona qualità dell’offerta ma la produzione è...
Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
Prezzi più alti per le fragole tardive rispetto alle primaverili
Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
Arance bionde e Tarocco: prodotto nazionale più apprezzato
Il confronto delle quotazioni nelle ultime tre campagne
Centri agroalimentari, presidi di qualità e ampiezza d’offerta
Vendere sui mercati offre un giro finanziario più veloce della distribuzione moderna, una maggiore soddisfazione commerciale, la possibilità di intercettare i consumi extra domestici e quella di valorizzare i brand e testare nuovi prodotti, avvalendosi del prezioso ruolo di grossisti e dettaglianti
Ortofrutta, primo semestre nero per l’export italiano
Rispetto al periodo gennaio - giugno 2021 calo del 6,8% in volume e del 3,8% in valore. Molto male le pere
Ortofrutta, il valore dell’export supera i 5,2 miliardi di euro
Secondo i dati Fruitimprese, il commercio estero di ortofrutta conferma per il 2021 un trend positivo: +8,3% i valore e +1,8% in quantità
Uva da tavola, Suglia: «I prezzi sono troppo bassi»
Nonostante sia un’annata soddisfacente per quantità e qualità, i produttori hanno serie difficoltà a stare sul mercato. Per il presidente di Apeo, Giacomo Suglia, il rischio concreto è la chiusura di molte aziende viticole
L’export ortofrutticolo è in ripresa
L'export ortofrutticolo italiano è in buona ripresa: +13,9% in valore e +10% in quantità. Bene le mele, i kiwi e anche le pere. Exploit per le nocciole sgusciate. Ecco il commento di Marco Salvi, presidente Fruitimprese
Export ortofrutta: trend positivo per mele, kiwi e uva da tavola
Valore dell'export in crescita nel 2020 (+5,8%). Si distinguono in particolare mele (+13,4%), kiwi (+5,31%) e uva da tavola (+7,25%)
Riguadagnare spazio sul mercato europeo è la sfida per la fragola...
L'Italia ha condizioni climatiche adatte per la produzione di fragole e una posizione geografica ideale per rifornire anche altri Paesi oltre a quelli del Nord Europa, ma in uno scenario in cui la competizione nel mercato è condizionata dalla leadership produttiva e commerciale della Spagna si deve evitare una strategia basata sul prezzo e puntare invece su un’offerta di alta qualità destinata a nicchie di mercato globali
















