Consumi di frutta e verdura: trend e prospettive internazionali
Salutari, “free from”, pronti all’uso, biologici: sono questi i connotati dei prodotti ortofrutticoli che i consumatori di domani sempre più vorranno trovare nei punti vendita.
Già oggi le tendenze sono sempre più orientate in queste direzioni, con riflessi positivi sui consumi pro-capite di ortofrutta in diversi Paesi del mondo
Actinidia, migliore equilibrio tra concorrenza e nuove opportunità di mercato
L’Italia è e resterà leader del mercato mondiale del kiwi grazie alla sua forte capacità produttiva e alla costante attenzione verso il rinnovamento varietale.
Mancano ancora un’adeguata programmazione dell’offerta, soprattutto nel Sud Italia, e la volontà di impedire accessi al mercato privi di controlli qualitativi.
Mele, non c’è più solo l’Annurca
Cresce l’interesse per altre varietà precoci o tardive
Susino, quasi tutto cino-giapponese
In aumento le superfici dopo la crisi delle pesche
Unaprol difende l’olio extra-vergine, un prodotto identitario dell’Italia
L’olio extra-vergine di oliva è un’opera d’arte chiamata biodiversità, il cui cuore batte in Italia. È un patrimonio di ineguagliabile ricchezza qualitativa, di cultivar uniche ed irripetibili che costituiscono una delle banche più ricche della genetica olivicola mondiale. Se non ci fosse stata la biodiversità italiana, il mondo non avrebbe potuto apprezzare i pregi
di questo nobile prodotto
e tutto sarebbe stato più povero di qualità, di sapore e di arte.
Aggregazione dell’offerta, i risultati un anno dopo
Opera fa il bilancio del primo anno di attività: risultati soddisfacenti nonostante la difficile situazione di mercato. I nuovi propostiti e i nuovi programmi, con particolare attenzione alla promozione del prodotto. Cosa dice la concorrenza?
Cold chain system, tracciare e rintracciare
Tecnologia Rfdi per monitorare la corretta conservazione post-raccolta in cella frigorifera
Non si arresta la crisi della peschicoltura
Difficile situazione fitosanitaria e consumi in calo
Consumi, la qualità non basta per superare il gap tra realtà...
Tendenze, preferenze, nuove abitudini: come e dove cambia il modo di consumare frutta.
I risultati 2006-2015 del Monitor Ortofrutta condensati nella monografia “Think Fresh”.