Gruppi di lavoro, comunicazione, ricerca: tante iniziative Soi nel 2019

Soi
Un altro anno ricco di eventi per la Soi

La Soi sta vivendo, dopo un periodo di riorganizzazione, un momento di grande vitalità operativa. Nell’ultimo triennio il consiglio direttivo generale ha cercato di interpretare efficacemente e in chiave moderna il ruolo che dal 1953 la Società svolge a fianco dell’ortoflorofrutticoltura italiana: da un lato il coordinamento dell’attività tecnico-scientifica (convegni, scuole di alta formazione, editoria, ecc.; dall’altro il rapporto con il mondo produttivo, senza dimenticare la comunicazione verso i soci (web, Facebook, materiale informativo, ecc.).


La Soi ha cercato in questi ultimi anni di rafforzare il suo storico ruolo di catalizzatore di idee, di punto di incontro tra il mondo della produzione e quello della ricerca, della sperimentazione e dell’insegnamento, riappropriandosi del ruolo di “casa comune” di tutta l’ortoflorofrutticoltura italiana. Oggi, oltre all’attività convegnistica (molti ricca quella del 2019, come si evince tabella che segue), vi sono molteplici modi per raggiungere e aggiornare in modo efficace gli associati; esempi sono la “newsletter” con cui vengono informati i soci sull’attività della società e sugli eventi di interesse, il sito web http://www.soihs.it e Facebook.

Soi
I risultati della ricerca e le innovazioni che da essa scaturiscono richiedono un continuo aggiornamento; la Soi intende contribuire sempre più alla formazione delle nuove leve di tecnici e ricercatori attraverso scuole di alta formazione tecnico-scientifica, secondo un modello già sperimentato in passato con successo. L’aggiornamento tecnico ai soci verrà ampliato attraverso giornate di aggiornamento che si affiancheranno a convegni scientifici nazionali o internazionali. La Soi sempre più spesso fa sentire la propria voce anche prendendo posizioni su temi di attualità che riguardano l’ortoflorofrutticoltura, anche tramite Aissa, l’associazione delle società scientifiche di scienze agrarie.
Molto del lavoro che la Soi svolge si realizza tramite le attività dei Gruppi di Lavoro, che sono il vero motore della società e che è stato recentemente rafforzato creandone dei nuovi su tematiche di attualità o valorizzando quelli esistenti e concedendo loro molto spazio e diretto accesso alla zona riservata del sito, riportando puntualmente le loro iniziative.
Tutti coloro che si occupano della più importante branca dell’agricoltura italiana, l’ortoflorofrutticoltura, devono essere consapevoli che la Soi è al loro fianco per condividere e mettere in rete le molteplici competenze tecnico-scientifiche che sono rappresentate nella compagine sociale. n

Gruppi di lavoro, comunicazione, ricerca: tante iniziative Soi nel 2019 - Ultima modifica: 2019-03-12T15:16:05+00:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome