Economia e politica

In questa sezione del sito potrai trovare articoli di carattere trasversale dedicati alle notizie di attualità del settore ortofrutticolo: economia, politica, mercato e tutte le tendenze di settore

pratiche promozionali sleali

Frutta estiva, Cia:«Attenzione alle pratiche commerciali sleali»

Cia-Agricoltori Italiani Ferrara chiede che venga istituito un vero e proprio sistema di monitoraggio per queste pratiche sleali e ricorda ai consumatori di verificare sempre la provenienza dei prodotti ortofrutticoli

Frutticoltura senza sostenibilità economica

Situazioni critiche in Emilia-Romagna, ma che si possono estendere a tutto il Paese. Si salvano le imprese che investono su varietà premium e su progetti di sviluppo controllato lungo tutta la filiera

Il gruppo Tecniche Nuove acquisisce il 100% di REDA

Si tratta di un marchio storico nella produzione di libri per gli istituti tecnici agrari e per gli istituti professionali agrari
frutteto dopo alluvione

Come gestire le piante e i sedimenti nei frutteti colpiti dall’alluvione

Dopo gli ultimi sopralluoghi sembra emergere un quadro un po’ meno compromesso. Ancora qualche riserva però sull’effettiva ripresa delle piante

Ortofrutta, il grido d’allarme delle Organizzazioni dei produttori

Il settore sconta una diminuzione della competitività negli scambi commerciali e una contrazione dei consumi. Le richieste rivolte al governo da Italia Ortofrutta - Unione nazionale, nell’ambito della propria 54esima assemblea annuale: «Riequilibrare il potere negoziale lungo la filiera, avviare un Piano di rinnovamento varietale orticolo e frutticolo per piante resistenti ai parassiti, recuperare posizioni sui mercati vicini e continuare ad aprire i mercati lontani, abbattere il costo del lavoro»
Macfrut

Macfrut fa quaranta

Macfrut festeggia la quarantesima edizione con il record di presenze: quasi 50mila ingressi (+29% sul 2022) che nel corso dei tre giorni hanno riempito i padiglioni della Fiera di Rimini

E-magazine

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende
E-magazines

Rettangolo

Catalogo Aziende e Prodotti

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

L'Esperto risponde

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori

Bottone #1

Rettangolo piede

Nuova organizzazione, più servizi ai soci, più reti di comunicazione

Un ricco futuro per la Società di Ortoflorofrutticoltura italiana
biologico

Frutticoltura biologica in crescita: forte spinta del mercato

Troppo scarsa in genere la quantità di prodotto effettivamente depositato sulla vegetazione quando si effettuano interventi fitosanitari. La necessità di rendere più efficiente e meno impattante la difesa chimica delle colture è sempre più disciplinata e deve rispettare regole e controlli. Cosa fare e come orientarsi per rendere più sostenibile l’uso dei fitofarmaci.

Rinnovata la presidenza della Soi

Presidente è stato eletto Massimo Tagliavini della Libera Università di Bolzano, Maurizio Lambardi del Cnr-Ivalsa di Firenze è stato eletto segretario generale
ortofrutta

Competitività dell’ortofrutta italiana: le strategie di Nomisma-Unaproa

La diagnosi è sempre la stessa, la ricetta non cambia. Aggregazione, internazionalizzazione, incremento dei consumi, sostegno istituzionale, innovazione di prodotto e di processo: le vie della competitività sono ancora queste, ma si deve passare dalle parole ai fatti. Altrimenti si arretra a vantaggio di competitori, vicini e lontani, che non stanno alla finestra.
Piano

Al via il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del settore...

Obiettivi, strategie, azioni, incluso il biodinamico. Ricerca, innovazione, assistenza tecnica e formazione i nodi cruciali a cui si cerca di dare risposte. L’incognita delle risorse economiche che verranno messe a disposizione dal Mipaaf. Frutticoltura in primo piano.
fiera

Ortofrutta italiana alle prese con le fiere: Fruit Logistica insegna

Berlino si conferma l’appuntamento cardine per il settore ortofrutticolo europeo e mentre la Spagna punta su Fruit Attraction, in Italia si dibatte su iniziative parallele, che rischiano di farsi ombra a vicenda.
www.rivistafrutticoltura.it/

Nasce “Origine Group”, non solo per le pere

Nove importanti realtà italiane del settore ortofrutticolo si sono riunite in consorzio per favorire innovazione, promozione e sviluppo dei prodotti d’eccellenza del “made in Italy”. Tra gli obiettivi nuovi mercati e nuove varietà.
www.rivistafrutticoltura.it/

Organizzarsi meglio per aggredire il domani: ricominciare dalle OP

L’esigenza di organizzare meglio un sistema complesso e diversificato come quello ortofrutticolo non è evidente soltanto nei confronti del mercato, ma impone scelte strategiche anche a monte. Innovazione, assistenza tecnica, qualità e certificazione sono tutti requisiti imprescindibili per operare efficacemente in un’ottica di filiera.
css.php