Fabbrica Italiana Contadina: presto al via il nuovo concept sull’agro-alimentare
Intervista ad Andrea Segrè sul nuovo Parco agro-alimentare di Bologna Fico–Eataly World. Per trasformare turismo e gastronomia in cultura e conoscenza sul cibo e sull’alimentazione.
Frutticoltura, verso il futuro con le nuove tecnologie multifunzionali e digitali
Ci sono almeno due buoni motivi per sostenere l’iniziativa di Edagricole/New Business Media “Nova agricoltura in frutticoltura” (appuntamento a Copparo di Ferrara il 28 giugno prossimo; ndr).
Ortofrutta biologica, il punto alle Giornate Tecniche di Catania
Ricerca, divulgazione, produzione nell'ortofruttaOrtofrutta biologica, il punto alle Giornate Tecniche di Catania
Dop e Igp nell’ortofrutta, un’altra occasione mancata?
Insufficiente l’attenzione del settore ortofrutticolo al valore dei prodotti regionali. Le designazioni comunitarie sono state gestite in modo troppo timido, come se fosse solo un costo aggiuntivo privo di ritorni, sottovalutando invece le tendenze che stavano affacciandosi nel mercato. Dopo la “stagionalità” e il “made in Italy”, il luogo d’origine ha un grande appeal verso i consumatori; lo testimoniano tanti altri prodotti dell’agro-alimentare.
Nuova organizzazione, più servizi ai soci, più reti di comunicazione
Un ricco futuro per la Società di Ortoflorofrutticoltura italiana
Frutticoltura biologica in crescita: forte spinta del mercato
Troppo scarsa in genere la quantità di prodotto effettivamente depositato sulla vegetazione quando si effettuano interventi
fitosanitari. La necessità di rendere più efficiente e meno impattante la difesa chimica delle colture è sempre più disciplinata e deve rispettare regole e controlli.
Cosa fare e come orientarsi
per rendere più sostenibile
l’uso dei fitofarmaci.
Rinnovata la presidenza della Soi
Presidente è stato eletto Massimo Tagliavini della Libera Università di Bolzano, Maurizio Lambardi del Cnr-Ivalsa di Firenze è stato eletto segretario generale
Competitività dell’ortofrutta italiana: le strategie di Nomisma-Unaproa
La diagnosi è sempre la stessa, la ricetta non cambia. Aggregazione, internazionalizzazione, incremento dei consumi, sostegno istituzionale, innovazione di prodotto e di processo: le vie della competitività sono ancora queste, ma si deve passare dalle parole ai fatti. Altrimenti si arretra a vantaggio di competitori, vicini e lontani, che non stanno alla finestra.