Ciliegie, i prezzi non hanno risentito del fattore clima
Prodotto di elevata qualità e prezzi stabili su livelli medi. L'andamento delle quotazioni delle ciliegie nelle ultime tre campagne
Export ortofrutta, Fruitimprese: + 7% in valore nel primo trimestre 2020
Cresce del 6,9%, in valore, l'export di ortofrutta italiana nel primo trimestre del 2020, mentre i volumi calano del 4,9%. Marco Salvi, presidente Fruitimprese: «La bilancia commerciale va giudicata positivamente anche se siamo ben lontani da quello che il comparto può esprimere in termini di export. Serve un progetto di rilancio delle esportazioni e anche dei consumi interni»
Fragole, prezzi penalizzati dal Covid-19
La campagna della fragola di quest’anno è stata fortemente influenzata dall’epidemia Covid-19. Prezzi da 1,70 a 2,20 euro/kg per le fragole invernali e da 2,50 ai 3,50 euro/kg per le primaverili
Assomela: il coronavirus aiuta le vendite, ma resta l’incognita della raccolta
Buono l'andamento delle vendite di mele che, secondo Assomela, sono sostenute dalla spinta all'acquisto per l'emergenza coronavirus. Resta irrisolto il problema del reperimento della manodopera per le operazioni di dirado e raccolta della prossima campagna.
Coronavirus, aumentano i prezzi di diversi prodotti ortofrutticoli
La diffusione del Coronavirus attualmente non ha ancora influenzato negativamente le commercializzazioni.
Nello specifico possiamo osservare incrementi di prezzo per mele, arance, carote, fragole e patate
Trend positivo per i prezzi dell’ortofrutta
Secondo Bmti, la diffusione del Covid 19 sembra non influenzare l’andamento dei prezzi nel campo dell’ortofrutta. Si segnalano, invece, andamenti regolari in diversi mercati nazionali e leggeri aumenti per arance, mele e patate
Ortofrutta, giù la bilancia commerciale export-import 2019
Si conferma l'andamento negativo della bilancia commerciale del settore ortofrutticolo, già evidenziato dai dati del primo trimestre dell'anno scorso. Tiene l’export (4,6 miliardi di euro), in calo (-55%) il saldo attivo. È il quadro reso noto da Fruitimprese sulla base dei dati Istat. Marco Salvi: «Questi numeri non possono accontentarci. Tornare a crescere è possibile»
Ortofrutta, Cso: «serve una strategia comune per il rilancio del settore»
Aprire nuovi mercati per le esportazioni, dare alla produzione i mezzi necessari a fronteggiare le emergenze fitosanitarie, ottenere reciprocità di condizioni in Europa, dare infrastrutture adeguate al trasporto delle merci, promuovere un’ulteriore aggregazione produttiva. Sono così riassumibili gli interventi richiesti per il rilancio del settore ortofrutta, in occasione di Fruit Logistica 2020
L’ortofrutta di IV gamma spinta dall’innovazione tecnologica
Il fatturato dei prodotti di IV gamma in Italia nel 2017 ha raggiunto il valore di 850 milioni di euro, con un aumento, rispetto all’anno precedente, pari a circa il 5,2% e un aumento in volume pari al 4,8%
Focus sui consumi di frutta/1: le sfide per l’aumento della domanda
Potere d’acquisto delle famiglie, stili di vita, facilità di consumo, gusto, mancanza di residui chimici, innovazione di prodotto e informazione sono le variabili più significative su cui è necessario intervenire e focalizzare l’attenzione dell’intera filiera per sostenere e rilanciare i consumi.