Frutticoltura biologica: crescita lenta ma potenzialità in aumento
Nonostante la crisi che attanaglia l’agricoltura, il settore biologico, come è noto, registra una positiva,seppur limitata, crescita in tutto il mondo, Italia
compresa.
Dopo i chiaro-scuri della campagna 2013 è urgente rivedere le strategie...
Sta per concludersi una campagna dell’uva da tavola molto complicata e caratterizzata da un clima favorevolissimo da luglio a settembre e particolarmente avverso in ottobre e novembre. Brutto segnale questo clima così sfavorevole in chiusura di stagione, non solo perché ha compromesso una stagione già difficile, ma anche perché...
Ricerca “azzoppata”: restituire alle Istituzioni pubbliche e al privato progettualità e...
Nell’intervista che segue al presente editoriale, il prof. Salamini si è espresso con un ragionevole pessimismo sulla possibilità che l’Italia possa esser protagonista, in casa propria, delle innovazioni tecnologiche che, dopo aver travolto le imprese frutticole più deboli e impossibilitate a rinnovarsi, hanno già avviato una nuova rivoluzione verde,...
Apofruit e Terremerse assieme vanno in rete
Accordo commerciale e gestionale
Scenari futuri e opportunità di mercato per la frutticoltura italiana
Calano i consumi, cresce la competizione internazionale, aumenta la necessità di trovare nuovi mercati
Calo dei consumi e battaglia dei prezzi: non è solo effetto...
Partiamo dalla notizia dell’estate. A giugno i dati Istat sull’inflazione hanno rilevato un incremento dei prezzi alimentari del 2,8%, più del doppio dell’inflazione media. Un’estate decisamente pazza, non solo per il maltempo, ma anche per il carrello della spesa, e l’ortofrutta in particolare: +11,1% per i vegetali freschi, +6,9%...
La frutta in crisi di competitività
Si annuncia l’ennesima stagione difficile per i raccolti pressati da cali produttivi ed esplosione dei costi.
La frutta spiegata dai produttori
Ai nastri di partenza la campagna di comunicazione “Passioni radicate” di Naturitalia
FRUIT ATTRACTION è un evento che rafforza il settore di frutta...
Documento presentato da Luis de Guindos, ministro di Economia e Competitività e Miguel Arias Cañete, ministro di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.
Gli italiani preferiscono la frutta
Altro che sensibili alle mode americane, con visite frequenti al fast food e una particolare predilezione per il cibo spazzatura. La fotografia della dieta degli italiani che emerge dal rapporto dell'Andid (Associazione Nazionale Dietisti Italiani) presentato a Firenze disegna una popolazione tutto sommato virtuosa, a cui piacciono frutta, verdura...