La campagna 2020-2021 del kiwi nazionale è iniziata verso la metà di novembre 2020, registrando quotazioni in linea rispetto alla campagna 2019-2020 e leggermente superiori rispetto alla campagna 2018-2019. Le gelate e le cattive condizioni climatiche verificatisi nella prima fase vegetativa, non hanno determinati ingenti danni. Quest’anno il prodotto raccolto ha presentato qualità organolettiche piuttosto buone con un alto grado di concentrazione zuccherina e pezzature di calibro medio-grandi.
Effetti sui prodotti oltremare
Gli sviluppi della pandemia hanno fatto sì che l’approvvigionamento del prodotto diventasse più complicato, soprattutto per il prodotto oltremare come quello a origine cileno e neozelandese, i cui prezzi si sono attestati su livelli superiori rispetto alla media del periodo, un aumento di 0,50 € circa per il prodotto sia a marchio Zespri sia cileno.
La campagna per il prodotto greco è iniziata con prezzi superiori rispetto alle precedenti annate, con un ulteriore aumento verso gli inizi di febbraio 2021 probabilmente dovuti da una minor disponibilità di prodotto, prezzi comunque inferiori rispetto alle quotazioni del prodotto nazionale.
Leggi il commento e i grafici di Bmti-Italmercati sui prezzi del kiwi