Ottimizzare l’irrigazione con la tecnologia DropControl

irrigazione
Irrigazione facile ed intuitiva grazie alla tecnologia DropControl, che consente di monitorare, gestire ed ottimizzare le risorse idriche da remoto

Gestire e ottimizzare le risorse idriche tramite l'irrigazione di precisione è l'imperativo per garantire un futuro all'agricoltura, sempre più minacciata dagli effetti del cambiamento climatico. Con la sua tecnologia brevettata DropControl l'azienda WiseConn, multinazionale specializzata in irrigazione di precisione, aiuta gli agricoltori a migliorare la gestione dell'acqua e ad adattarsi agli effetti del cambiamento climatico. Nel secondo semestre del 2024, WiseConn lancerà un nuovo prodotto in Europa, il dispositivo RF-V1, che permetterà agli agricoltori di controllare l'irrigazione con nuove funzionalità a un prezzo accessibile.

Innovazione per un'irrigazione di precisione e intuitiva

Facile e intuitiva la nuova tecnologia DropControl, brevettata da WiseConn, che consente agli agricoltori di migliorare le loro pratiche agricole, ottimizzando la risorsa acqua.

DropControl consiste in un sistema hardware e software per gestire le risorse in campo e prendere decisioni intuitive basate su dati accurati e affidabili. I dispositivi (RF-M1, RF-C1 e RF-X1), installati in campo e connessi tra loro, raccolgono importanti dati come condizioni meteorologiche, umidità del suolo e delle piante. Successivamente, li trasmettono a una piattaforma cloud accessibile tramite computer e smartphone.

Inoltre, DropControl consente anche l'attivazione, la disattivazione e la regolazione del sistema di irrigazione, costituito da pompe, valvole e altri componenti presenti in campo. Il sistema può essere adattato a qualsiasi tipo di coltura e di azienda, offrendo soluzioni personalizzabili per soddisfare le diverse esigenze degli agricoltori.

irrigazione di precisione

Perché scegliere DropControl

DropControl permette di risparmiare tempo e di semplificare le operazioni in campo attraverso il monitoraggio da remoto e l'attivazione simultanea di più sistemi di irrigazione o fertirrigazione.

Fornisce anche un controllo efficace sull'uso dell'acqua, consentendo di irrigare solo quando necessario. Ciò non solo fa risparmiare acqua ed energia, ma aumenta anche la produttività delle coltivazioni.

Inoltre, DropControl offre un sistema di reportistica completo che fornisce dati accurati sul consumo di acqua ed energia per ogni coltura e settore su base settimanale, mensile o a fine raccolto. In aggiunta, la tecnologia è dotata di un sistema di allerta meteo per avvisare gli agricoltori in caso di ondate di calore o gelate improvvise.

«Il cambiamento climatico sta avendo un grande impatto sull'agricoltura, un settore che fortemente dipende dall'acqua. Sempre più, ci troviamo di fronte a periodi prolungati di siccità, temperature sopra alla media e precipitazioni intense. I vecchi metodi non sono più sufficienti per affrontare le sfide attuali - afferma Marco Bezzi, Eastern Europe Regional Manager di WiseConn Europe -. Ecco perché l'irrigazione di precisione è così importante in agricoltura. Attraverso la raccolta e l'analisi dei dati, consente un controllo preciso della fornitura di acqua, garantendo un livello costante e ottimale di umidità per la crescita delle piante. Facilita anche la distribuzione diretta dei nutrienti alle radici, migliorando salute e produttività delle colture. Inoltre, l'irrigazione di precisione consente di adattare i programmi e i metodi di irrigazione alle specifiche esigenze di ogni coltura. Aiuta infatti gli agricoltori a costruire maggiore resilienza e adattabilità alle sfide del cambiamento climatico.»

Un nuovo dispositivo per l'irrigazione di precisione

Nel secondo semestre del 2024, WiseConn lancerà un nuovo prodotto in Europa: il dispositivo RF-V1. Questo dispositivo è progettato per semplificare ulteriormente il controllo complessivo delle valvole nei sistemi di irrigazione. Integrato con funzionalità avanzate come la comunicazione diretta con il cloud tramite la rete LoRa e la tecnologia NFC, offre una soluzione accessibile per ottimizzare i processi di irrigazione delle aziende agricole di qualsiasi dimensione e di diverse tipologie di colture.

irrigazione di precisione

Gli obiettivi futuri

«Il nostro obiettivo è supportare gli agricoltori europei nella conservazione dell'acqua e nell'ottimizzazione della gestione delle risorse in campo, migliorando così la salute delle piante e incrementando la produttività. Tuttavia, tutto questo deve essere accompagnato da una soluzione tecnologica che sia anche facile da usare e adattabile a qualsiasi tipo di coltura. - spiega Cristian Duschner, Western Europe Regional Manager di WiseConn Europe - Per questo motivo, ci impegnamo costantemente a migliorare la nostra tecnologia brevettata DropControl per offrire funzionalità ancora più avanzate che soddisfino ogni esigenza in campo, dall'irrigazione alla fertirrigazione. Inoltre, la nostra tecnologia è altamente versatile e si presta all'integrazione con altre soluzioni innovative di aziende partner. In Europa, stiamo già stringendo partnership strategiche che ci permettono di fornire un servizio completo.»

WiseConn Europe sta attivamente costruendo una rete significativa di relazioni con installatori e altri stakeholder del settore agricolo europeo e realizzando numerose installazioni su varie colture e in diverse regioni. Ha già effettuato alcune installazioni in Italia, Spagna, Francia e Germania. L'obiettivo dell'azienda è diventare il leader nell'irrigazione di precisione in Europa e posizionarsi come partner strategico per la conservazione dell'acqua in agricoltura.

Ottimizzare l’irrigazione con la tecnologia DropControl - Ultima modifica: 2024-06-06T16:14:34+02:00 da Ilaria Attadia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome