La divulgazione tecnico-scientifica non si ferma mai

Ci attendono anni complessi, pieni di sfide e di incognite: mantenere elevate le rese e la qualità della frutta, impiegando meno risorse. Per questo non basterà produrre nuove conoscenze; molto dipenderà dalla capacità del sistema produttivo di introdurre rapidamente le giuste innovazioni nei campi. Ci sarà sempre più bisogno di un’azione di divulgazione tecnico scientifica, al passo con i tempi e di alto profilo

Il comparto produttivo frutticolo sta vivendo in Italia anni difficili che hanno portato in alcuni casi a un forte ridimensionamento delle superfici coltivate. Le emergenze fitosanitarie, quelle climatiche, le remunerazioni dei prodotti, spesso inferiori ai costi di produzione, i problemi strutturali e burocratici hanno messo a dura prova molte aziende frutticole. Ma non vi sono solo ombre. In diverse parti del paese e grazie a specie diverse, esistono esempi positivi di aziende che mantengono una buona posizione e soddisfazioni economiche. Altrove, gli esempi positivi vengono dalla cooperazione, che permette di sopperire alle limitazioni legate alla frammentazione delle superfici coltivate. Ci attendono anni complessi, pieni di sfide e di incognite: mantenere elevate le rese e la qualità della frutta, impiegando meno risorse (es. concimi e fitofarmaci). Per questo non basterà produrre nuove conoscenze; molto dipenderà dalla capacità del sistema produttivo di introdurre rapidamente le giuste innovazioni nei campi. Ci sarà sempre più bisogno di un’azione di divulgazione tecnico scientifica, al passo con i tempi e di alto profilo.

L'Editoriale di rivista di Frutticoltura n.2/2022

Collaborazione tra Edagricole e Soi

È proprio in quest’ottica che nasce la collaborazione tra Edagricole e Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (Soi), la quale svolgerà la supervisione tecnico-scientifica della Rivista di Frutticoltura.

Tramite i suoi soci, riuniti in due sezioni e una ventina di gruppi di lavoro, la Soi da quasi 70 anni ha cercato di rimanere fedele, pur con modalità diverse imposte dai tempi, alla sua missione originaria: sviluppare la cooperazione tecnico-scientifica e lo scambio di idee e conoscenze tra il mondo della ricerca scientifica, l’assistenza tecnica, gli imprenditori e i professionisti, per far progredire il settore produttivo e con esso migliorare la qualità di vita di agricoltori, cittadini e consumatori.

Per raggiungere le proprie finalità, la Soi organizza ogni anno numerose attività convegnistiche, workshops e scuole di alta formazione per giovani ricercatori. L’attività di divulgazione e di aggiornamento tecnico-scientifico avviene anche tramite l’intensa attività pubblicistica: la propria rivista scientifica, manuali, atti di convegni e testi. Non meno importante è il ruolo che la Soi è chiamata a svolgere nei confronti delle Istituzioni e della Società civile, facendo conoscere la propria posizione su tematiche di attualità, come nel caso dell’emergenza causata dalla Xylella fastidiosa, delle nuove biotecnologie e della legge sull’agricoltura biologica.

Per le tematiche trattate e per l’ampio spettro di professionalità presenti tra i propri soci, la Società si rispecchia perfettamente nell’attività divulgativa della Rivista di Frutticoltura svolta, per diversi decenni, sotto la direzione di Silviero Sansavini, da alcuni anni anche Presidente Onorario Soi. Il nuovo coordinatore scientifico, Luca Corelli Grappadelli, si avvarrà quindi delle competenze di un comitato tecnico-scientifico, formato in gran parte da esperti della sezione “Frutticola” della Soi, molti di essi coordinatori di Gruppi di Lavoro tematici. Le competenze relative ai complessi aspetti della coltivazione sono integrate da quelle di autorevoli esperti di difesa fitosanitaria, di aspetti economici, legislativi e di mercato e di trasformazione industriale della frutta.

La collaborazione tra Edagricole e Soi si era già rafforzata negli ultimi anni anche grazie a un accordo quadro che promuove la realizzazione di volumi curati dai soci Soi. È il caso di “Arboricoltura Speciale” a cura di Alessandra Gentile et al., pronto per le stampe. Si tratta di un’opera a cui hanno contribuito una cinquantina di esperti, che analizza di più di 40 specie da frutto; è rivolta agli studenti dei corsi universitari, ma è anche pensata come strumento di aggiornamento e approfondimento per gli operatori del settore.

La divulgazione tecnico-scientifica non si ferma mai - Ultima modifica: 2022-02-28T09:36:03+01:00 da K4

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome