Giornate scientifiche Soi, verso l’appuntamento del 22 e 23 giugno

Soi
Il 22 e il 23 giugno 2021 presso l’Università degli Studi di Catania e in modalità webinar si terrà l’incontro organizzato dalla Società di ortoflorofrutticoltura italiana su “I traguardi di Agenda 2030 per l’ortoflorofrutticoltura italiana” di cui Edagricole è Media partner

Dopo una lunga pausa connessa al difficile momento vissuto a partire dal marzo dello scorso anno, si riaccendono i riflettori sulla XIII edizione delle Giornate Scientifiche Soi - “I traguardi di Agenda 2030 per l’ortoflorofrutticoltura italiana” che si svolgeranno presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente Università degli Studi di Catania.

L'evento, non partecipabile fisicamente da tutti, si è evoluto in un webinar che offrirà ugualmente molte opportunità. In particolare, saranno attivate due “room” in grado di gestire sia le sessioni plenarie sia quelle parallele. Le informazioni sul programma e sulla partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del convegno. Edagricole è Media partner.

edagricole/soi2021 

Soi, ortofrutticoltura e sostenibilità

«Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità e accompagnerà i numerosi partecipanti alle Giornate Scientifiche della Soi, Società di Ortoflorofrutticoltura italiana - spiegano i convener Alessandra Gentile, Stefano La Malfa, Cherubino Leonardi e Daniela Romano dell'Università degli Studi di Catania. Molti degli obiettivi di Agenda 2030 - gestione sostenibile delle risorse, sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, città inclusive ecc. - vedono impegnati quotidianamente anche i ricercatori e i tecnici dell’ortoflorofrutticoltura italiana, poiché l’agricoltura, con le sue molteplici funzioni, continua, e non potrebbe essere diversamente, a rivestire un ruolo decisivo per la storia dell’uomo sul pianeta.

Il tema, pensato già due anni fa (le Giornate Scientifiche si sarebbero dovute tenere lo scorso anno), è apparso oggi ancora più attuale e rafforzato dal concomitante riconoscimento da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, del 2021 come ‘Anno Internazionale della Frutta e della Verdura’  (AIFV), assegnando quindi alla FAO un ruolo di primo piano per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di frutta e verdura per l’alimentazione umana, per la sicurezza alimentare e la salute, nonché per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Nonostante la profonda trasformazione cui è andato incontro il nostro paese negli ultimi cento anni, l’Italia rimane ai primi posti tra i paesi dell’Unione Europea per incidenza del settore agroalimentare sul prodotto interno lordo (15%), ed a tale valore contribuiscono in maniera determinante i settori della frutticoltura e dell’ortofloricoltura. Questi ultimi, quindi, si trovano di fronte alla necessità di coniugare il mantenimento complessivo dei livelli produttivi attuali e il raggiungimento di elevati standard di qualità delle produzioni con l’esigenza di una drastica riduzione degli input, dei fenomeni di ipersfruttamento dei suoli, dell’impatto sulle risorse energetiche. Tutto ciò dovrà accadere tenendo conto di ulteriori vincoli, non solo economici, ma anche ambientali e sociali sensu lato, che impongono anche razionalizzazione, standardizzazione e, ove possibile, semplificazione dei diversi processi produttivi.

Adesso, a distanza di tre anni dall’ultima edizione, le XIII Giornate scientifiche Soi rappresentano l’occasione, per i soci, ricercatori e tecnici, per fare il punto e confrontarsi su numerosi aspetti della ricerca ed anche per delineare il ruolo che l’ortoflorofrutticoltura può assumere rispetto alle sfide che la attendono».

Il programma della due giorni firmata Soi

I lavori delle XIII Giornate scientifiche Soi saranno aperti da Maurizio Martina, vice Direttore generale della FAO, con una relazione su “Sustainable Development Goals e sviluppo sostenibile nel settore agroalimentare”. Seguiranno le relazioni di Giancarlo Barbieri e Cristos Xiloyannis (Gestione sostenibile delle risorse in agricoltura: il caso acqua e suolo), di Eddo Rugini e Raffaele Testolin (Il miglioramento genetico in Italia per una frutticoltura sostenibile) e di Giuseppe Barbera (Il futuro del paesaggio mediterraneo), i cui contributi saranno disponibili su rivista di Frutticoltura n.5/2021. Due relazioni ad invito sono previste anche per la seconda giornata. Sempre in linea con la tematica generale, si alterneranno Vincenzo Fogliano (In plant food design: new strategies for healthy fruit and veggies) e Jochen Hemming (Recent advances in automation and robotics in horticulture).

Scarica la locandina

Programma del 22 giugno 2021

08.30 ACCOGLIENZA dei partecipanti in presenza e accesso alla piattaforma per i partecipanti in remoto

09.00 SESSIONE DI SALUTO (PLENARIA)

Francesco Priolo - Magnifico Rettore Università degli Studi di Catania

Dario Cartabellotta - Dirigente generale del Dipartimento Regionale dell'Agricoltura della Regione Siciliana
Agatino Russo - Direttore Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università degli Studi di Catania
Massimo Tagliavini - Presidente della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana

 

09.00 SESSIONE A INVITO (PLENARIA)

09.30 - 10.00 SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS E SVILUPPO SOSTENIBILE NEL SETTORE AGROALIMENTARE - Maurizio Martina, Assistant Director-General/Special Adviser to the Director-General, Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO)
10.00 - 10.20 GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE IN AGRICOLTURA: IL CASO ACQUA E SUOLO - Giancarlo Barbieri, Cristos Xiloyannis
10.20 - 10.40 L’EVOLUZIONE DEL MIGLIORAMENTO GENETICO E IL SUO CONTRIBUTO AD UNA FRUTTICOLTURA SOSTENIBILE - Eddo Rugini, Raffaele Testolin
10.40 - 11.00 IL FUTURO DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO - Giuseppe Barbera

11.00 COFFEE BREAK

11.30 – 13.00 SESSIONI ORALI PARALLELE 1

Miglioramento genetico

Strategie di adattamento agli stress

13.00 - 14.30 LUNCH BREAK

14.30 – 16.00 SESSIONI ORALI PARALLELE 2

Tecniche colturali in arboricoltura

Tecniche colturali in orticoltura

16.00 - 16.30 COFFEE BREAK

16.30 – 17.30 SESSIONI POSTER PARALLELE 1

Biodiversità e germoplasma

Miglioramento genetico

Fisiologia

 

Post raccolta

Piante ornamentali, paesaggi e multifunzionalità

Propagazione

17.30 - 17.45  BREAK

17.45 – 19.00 SESSIONI ORALI PARALLELE 3

Innovazione di prodotto e qualità in ortofloricoltura

Propagazione

19.15 CENA SOCIALE (SU PRENOTAZIONE)

Programma del 23 giugno 2021

9.00 – 09.30 RELAZIONE AD INVITO (PLENARIA)
IN PLANT FOOD DESIGN: NEW STRATEGIES FOR HEALTHY FRUIT AND VEGGIES - Vincenzo Fogliano, Chair Food Quality & Design group, Wageningen University & Research

09.30 – 10.45 SESSIONI ORALI PARALLELE 4

Biodiversità e germoplasma

Post-raccolta

10.45 - 11.15 COFFEE BREAK

11.15 – 12.15 SESSIONI ORALI PARALLELE 5

Innovazione di prodotto e qualità dei prodotti frutticoli

Piante ornamentali, paesaggi e multifunzionalità

12.15 - 12.30  BREAK

12.30 – 13.15 SESSIONI POSTER PARALLELE 2

Tecniche colturali in arboricoltura

Innovazione di prodotto

Tecniche colturali in ortofloricoltura

Difesa e altre tematiche

13.15 – 14.30 LUNCH BREAK

14.30 – 15.00 RELAZIONE AD INVITO (PLENARIA)
RECENT ADVANCES IN AUTOMATION AND ROBOTICS IN HORTICULTURE - Jochen Hemming, Wageningen University & Research

15.00 – 15.15 PRESENTAZIONE ITALUS HORTUS (PLENARIA)

15.15 – 16.15 SESSIONI ORALI PARALLELE 6

Irrigazione e stress idrici I

Stress salini e qualità

16.15 – 16.45 COFFEE BREAK

16.45 – 17.45 SESSIONI ORALI PARALLELE 7

Irrigazione e stress idrici II

Effetti della luce e fisiologia degli stress

17.45 – 18.15 CERIMONIA CONCLUSIVA (PLENARIA)


Giornate scientifiche Soi, verso l’appuntamento del 22 e 23 giugno - Ultima modifica: 2021-05-17T11:57:47+02:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome