Affirm Opti, la risposta di Syngenta ai lepidotteri della frutta

Affirm
opuscolo Affirm
Con lo slogan “cinque volte il massimo”

Innovativo, efficace, selettivo, pratico e flessibile. Cinque caratteristiche riassunte in un unico formulato. Affirm® Opti è il nuovo insetticida microgranulare di Syngenta formulato secondo l’esclusiva tecnologia Pepite® e contenente emamectina benzoato in ragione dello 0,95%.
Affirm® Opti è registrato sulle principali pomacee (melo, pero, nespolo, nespolo del Giappone e cotogno), nonché su drupacee (pesco, nettarine e susino) qualificandosi come autentico specialista nella lotta ai lepidotteri chiave dei frutteti. Nel suo spettro d’azione figurano carpofagi come carpocapsa, anarsia e diverse cidie, inclusa Cydia funebrana, ma anche ricamatori e fillominatori. Su questi parassiti il prodotto, oltre ad essere altamente efficace, è anche flessibile nell’impiego essendo attivo su tutti gli stadi di sviluppo larvale e su tutte le generazioni che essi compiono nel corso dell’anno.
Dotata anche di comportamento translaminare, emamectina benzoato eccelle quanto a rapidità e potere abbattente agendo sui fitofagi per ingestione e contatto. Ciò scongiura anche le primissime penetrazioni degli insetti carpofagi. La sua spiccata resistenza al dilavamento ne assicura poi un’adeguata persistenza d’azione.
La formulazione secondo la tecnologia Pepite®, esclusiva di Syngenta, conferisce ad Affirm® Opti molteplici vantaggi in termini di efficacia verso i fitofagi “target”, di selettività verso la coltura e di sicurezza e praticità d’uso nelle fasi di manipolazione, stoccaggio e applicazione. Inoltre, l’altissima qualità dei microgranuli assicura una rapida solubilizzazione in acqua e la conseguente assenza di depositi nella botte al termine del trattamento.
Sui fitofagi di pomacee e drupacee la dose di impiego di Affirm® Opti è di 150 g per ettolitro di acqua, corrispondenti a 2 kg/ha su pomacee e 2,25 kg/ha su drupace. Solo su Cydia funebrana la dose d’impiego sale a 200 g/hl, corrispondenti a 2,5 kg/ha. I trattamenti vanno posizionati in corrispondenza delle prime schiuse delle uova, individuabili indicativamente grazie anche al picco di volo rilevabile tramite trappole di monitoraggio a feromoni. Per il controllo delle larve svernanti dei ricamatori è possibile intervenire anche alla ripresa della loro attività trofica, applicando Affirm® Opti in pre oppure post- fioritura.
Da ultimo, ma non meno importante, Affirm® Opti possiede un profilo residuale in linea con le più severe richieste della filiera e, grazie ai limiti massimi di residui (LMR) di emamectina benzoato riconosciuti in moltissimi Paesi del mondo, consente ai frutticoltori massima libertà di esportazione delle proprie produzioni.

Affirm Opti, la risposta di Syngenta ai lepidotteri della frutta - Ultima modifica: 2017-04-28T10:22:57+02:00 da Lucia Berti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome