Proseguono gli eventi formativi e informativi organizzati da Syngenta

Sinergie per l’Orticoltura fa tappa con lo zucchino anche a Ispica

A seguito dell’evento di Terracina di maggio 2011, focalizzato sulla coltivazione dello zucchino, proseguono gli eventi formativi e informativi organizzati da Syngenta nelle aree vocate alle produzioni orticole pregiate e di eccellenza del “Made in Italy” agroalimentare.

Il 13 gennaio 2012, in collaborazione con l’Azienda Agricola Colle d’Oro di Ispica (RG), Syngenta ha organizzato un Open Day per illustrare le Soluzioni Integrate per la coltura dello Zucchino.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Sinergie per l’Orticoltura” sviluppato dall’Azienda per dimostrare “sul campo” i risultati raggiungibili sotto il profilo agronomico, economico e di sostenibilità ambientale, attraverso l’applicazione di protocolli integrati su importanti colture quali: zucchino, pomodoro, melanzana, peperone.

La manifestazione, che dà seguito a una serie di eventi formativi e dimostrativi successivi al lancio del progetto avvenuto nel 2010, si è svolta in contrada Marza e durante la mattinata ha richiamato numerosi tecnici e produttori, che hanno avuto la possibilità di valutare la proposta completa di Syngenta per la coltivazione protetta di zucchino in Sicilia.

I visitatori si sono soffermati nei tunnel, valutando le varietà di punta dell’offerta Syngenta.

Il momento della visita è risultato estremamente rappresentativo per la coltivazione con trapianto al 20 di ottobre: l’andamento climatico dell’annata, calda per numerose settimane del ciclo con successivo sensibile abbassamento termico nell’ultimo periodo, hanno consentito una corretta valutazione di portamento, rusticità e produttività delle diverse varietà.

In particolare Infinity è stato apprezzato per la pianta compatta ad internodi corti, la rusticità e continuità produttiva, oltre che per la facilità di raccolta dei frutti con stacco anche senza coltello per la conformazione piramidale del peduncolo.

Cronos, varietà più precoce e con resistenza intermedia all’oidio, ha mantenuto una pianta con ottimo vigore vegetativo e la consueta eccellente qualità di frutto.
Prometheus
ha invece sorpreso per la sua produttività elevata e regolare, in presenza di una pianta vigorosa e precoce, adatta particolarmente per il ciclo breve di coltivazione.

In linea con la nuova strategia dell’Azienda e con la nuova organizzazione specializzata per coltura, Syngenta ha avuto un approccio completo e integrato tra genetica, agrofarmaci e insetti ausiliari. L’intera struttura dedicata alla coltura dello zucchino era infatti presente all’evento con gli specialisti delle funzioni Commerciali (Vincenzo Zangari e Santina Rivela), di Marketing (Ciro Santoro e Giovanni Di Giacomo) e di Ricerca (Giovanni De Caro e Filippo Alfieri). Importante anche il contributo di Giacomo Purromuto, agronomo di campo per Bioline.

Per maggiori informazioni sulla gamma zucchino 2012 per la Sicilia visita il sito: http://www.sg-vegetables.com/italia/prodotti/zucchino

La riunione ha consentito inoltre a Giuseppe Circella, Portfolio Manager Cucurbitacee Syngenta, di presentare le possibili soluzioni integrate di Syngenta sullo zucchino.

Alla proposta varietale si è così aggiunta la linea di difesa integrata sulla coltura, differenziata per le diverse problematiche:

  • afidi ed aleurodidi con possibilità di trattamento anche per immersione delle plantule in soluzione di Actara 25 WG, trattamenti con Plenum 50 WG e utilizzo prevalente tra gli insetti ausiliari rispettivamente di Swirskiline (Amblyseius swirski, acaro predatore) e di Aphiline (Aphidius colemani, imenottero parassita)
  • acari con il nuovo formulato commerciale Voliam Targo, efficace e di protezione prolungata, registrato per lo zucchino in coltivazione protetta, con possibilità di uso di Phytoline (liberazione dell’acaro predatore Phytoseiulus persimilis) ed altri ausiliari
  • tripidi con lancio innanzitutto dell’Amblyline (acaro predatore Amblyseius cucumeris)
  • lepidotteri con uso efficace del Voliam Targo e del Primial WG (a base di Bacillus thuringiensis), oltre che degli ausiliari.

Per maggiori informazioni sulla gamma di agrofarmaci e insetti ausiliari per la protezione dello zucchino visita il sito: www.syngenta.it/cp

Numerose altre iniziative e appuntamenti avranno luogo nel corso del 2012 in differenti areali d’Italia.

Syngenta_zucchino

Sinergie per l’Orticoltura fa tappa con lo zucchino anche a Ispica - Ultima modifica: 2012-02-14T12:10:36+01:00 da Redazione Frutticoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome