Nasce “Origine Group”, non solo per le pere
Nove importanti realtà italiane del settore ortofrutticolo si sono riunite in consorzio per favorire innovazione, promozione e sviluppo dei prodotti d’eccellenza del “made in Italy”.
Tra gli obiettivi nuovi mercati e nuove varietà.
Organizzarsi meglio per aggredire il domani: ricominciare dalle OP
L’esigenza di organizzare meglio un sistema complesso e diversificato come quello ortofrutticolo non è evidente soltanto nei confronti del mercato, ma impone scelte strategiche anche a monte. Innovazione, assistenza tecnica, qualità e certificazione sono tutti requisiti imprescindibili per operare efficacemente in un’ottica di filiera.
Una spinta all’innovazione dai fondi europei, ma basterà?
La frutticoltura ha basato i suoi successi e la sua espansione sulle innovazioni, siano esse legate a nuovi prodotti, come nel caso dell’actinidia, o a nuove varietà, sempre più adatte ad incontrare i gusti del consumatore.
Ripresa ortofrutticola dietro l’angolo: arrivato il punto di svolta
Tecnologie e capacità produttive non mancano e ora anche le grandi fiere tornano ad occuparsi del settore. Comunicazione, promozione, valorizzazione della qualità del “made in Italy”: saranno queste le ricette per uscire dalla crisi e riportare redditività in campagna?
Non restiamo alla finestra
La coltivazione dell’actinidia si sta evolvendo a grandi passi: la commercializzazione e il consumo dei frutti a livello globale, gli aspetti nutraceutici, ma anche le “problematiche fitosanitarie” ne hanno ormai definitivamente sancito l’appartenenza ad un gruppo di colture di interesse internazionale, da verificare sistematicamente, ogni anno, nei comportamenti specifici,...
Maggiore collaborazione di filiera, passa di qui il futuro della frutticoltura
Tavola rotonda all’ultimo Macfrut con i maggiori esperti italiani di frutticoltura, da Nola a Fideghelli, da Battelli a Calcagni, da Faedi a Neri, da Mennone a Sansavini. Sotto esame le dinamiche produttive e commerciali e soprattutto le prospettive del settore.
Innovazione e organizzazione, le uniche risposte per uscire dalla crisi
Prima di addentrarci in alcune valutazioni sul raccolto e sulla campagna commerciale 2014-15 vale come sempre la pena commentare brevemente la stagione 2013-14. Il contesto commerciale non è certo stato dei più favorevoli. La produzione comunitaria definitiva si è assestata poco sotto 11 Ml t, volume che si può...
Frutticoltori a caccia di redditività
Tavola rotonda organizzata da Edagricole: sotto esame i rapporti di filiera
Macfrut International: nuove strategie per sfondare anche all’estero
“Macfrut”, massima espressione di Cesena Fiera, è giunta ad un bivio. Da un lato i cultori dell'internazionalità del business ortofrutticolo le contrappongono, da qualche tempo, il grande successo di “Fruit Logistica” a Berlino, forse la più importante fiera ortofrutticola mondiale, e di “Fruit Attraction” a Madrid, salita alla ribalta...