Una spinta all’innovazione dai fondi europei, ma basterà?
La frutticoltura ha basato i suoi successi e la sua espansione sulle innovazioni, siano esse legate a nuovi prodotti, come nel caso dell’actinidia, o a nuove varietà, sempre più adatte ad incontrare i gusti del consumatore.
Ripresa ortofrutticola dietro l’angolo: arrivato il punto di svolta
Tecnologie e capacità produttive non mancano e ora anche le grandi fiere tornano ad occuparsi del settore. Comunicazione, promozione, valorizzazione della qualità del “made in Italy”: saranno queste le ricette per uscire dalla crisi e riportare redditività in campagna?
Non restiamo alla finestra
La coltivazione dell’actinidia si sta evolvendo a grandi passi: la commercializzazione e il consumo dei frutti a livello globale, gli aspetti nutraceutici, ma anche le “problematiche fitosanitarie” ne hanno ormai definitivamente sancito l’appartenenza ad un gruppo di colture di interesse internazionale, da verificare sistematicamente, ogni anno, nei comportamenti specifici,...
Maggiore collaborazione di filiera, passa di qui il futuro della frutticoltura
Tavola rotonda all’ultimo Macfrut con i maggiori esperti italiani di frutticoltura, da Nola a Fideghelli, da Battelli a Calcagni, da Faedi a Neri, da Mennone a Sansavini. Sotto esame le dinamiche produttive e commerciali e soprattutto le prospettive del settore.
Innovazione e organizzazione, le uniche risposte per uscire dalla crisi
Prima di addentrarci in alcune valutazioni sul raccolto e sulla campagna commerciale 2014-15 vale come sempre la pena commentare brevemente la stagione 2013-14. Il contesto commerciale non è certo stato dei più favorevoli. La produzione comunitaria definitiva si è assestata poco sotto 11 Ml t, volume che si può...
Frutticoltori a caccia di redditività
Tavola rotonda organizzata da Edagricole: sotto esame i rapporti di filiera
Macfrut International: nuove strategie per sfondare anche all’estero
“Macfrut”, massima espressione di Cesena Fiera, è giunta ad un bivio. Da un lato i cultori dell'internazionalità del business ortofrutticolo le contrappongono, da qualche tempo, il grande successo di “Fruit Logistica” a Berlino, forse la più importante fiera ortofrutticola mondiale, e di “Fruit Attraction” a Madrid, salita alla ribalta...
Frutticoltura biologica: crescita lenta ma potenzialità in aumento
Nonostante la crisi che attanaglia l’agricoltura, il settore biologico, come è noto, registra una positiva,seppur limitata, crescita in tutto il mondo, Italia
compresa.
Dopo i chiaro-scuri della campagna 2013 è urgente rivedere le strategie...
Sta per concludersi una campagna dell’uva da tavola molto complicata e caratterizzata da un clima favorevolissimo da luglio a settembre e particolarmente avverso in ottobre e novembre. Brutto segnale questo clima così sfavorevole in chiusura di stagione, non solo perché ha compromesso una stagione già difficile, ma anche perché...