Ogni due anni Bolzano si trasforma, per tre giorni, in un'immensa vetrina dell'economia melicola mondiale. Numerosi rappresentanti del Ministero delle politiche agricole e di associazioni europee di produttori hanno annunciato la propria partecipazione ad Interpoma, Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela.
Bolzano, 13 novembre 2012 - Su invito di Assomela e del Consorzio Mela Alto Adige nel pomeriggio di giovedì 15 novembre i relatori spiegheranno cosa cambierà nella politica agraria dell'Unione Europea ed illustreranno le opportunità per la frutticoltura a partire dal 2014.
Georg Kössler, Presidente del Consorzio Mela Alto Adige, è lieto di poter confermare che: “La Fiera internazionale specializzata Interpoma è riuscita, nel corso degli anni, ad affermarsi quale attesissimo punto d'incontro degli operatori del settore”.
Maurizio Gardini, presidente dell'Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, ha commentato: “Consideriamo da sempre Interpoma una manifestazione di alto livello, con un programma di conferenze molto interessante ed una nutrita e qualificata partecipazione di operatori del settore. È per questo che abbiamo ritenuto, insieme ad Assomela, espressione del sistema cooperativo italiano, di scegliere proprio Interpoma come sede di una iniziativa di profilo europeo, ovvero il convegno dal titolo «L’ortofrutta Europea alle porte della riforma - Le opportunità per i produttori e le cooperative europee» in programma il pomeriggio del 15 novembre”.
Ennio Magnani, Direttore di Assomela, ha aggiunto: “Abbiamo scelto consapevolmente Interpoma quale luogo di svolgimento del nostro convegno proprio perché si tratta della fiera di settore più importante a livello mondiale e poiché attira operatori da tutti i continenti. La rassegna è un luogo ideale ove scambiare informazioni ed opinioni. L'Alto Adige e il Trentino sono considerate due delle zone a coltivazione melicola più significative d'Europa ed Interpoma rappresenta per tutti coloro che la frequentano una formidabile opportunità per conoscere le peculiarità del territorio”.
Ad Interpoma interverranno anche numerosi altri rappresentanti di importanti organizzazioni ed istituti, tra cui i direttori degli istituti europei di ricerca in frutticoltura EUFRIN, che in Fiera festeggeranno i 20 anni dell'associazione.
Alla scorsa edizione di Interpoma sono giunti in visita 14.000 operatori provenienti da 60 Paesi. Quest'anno si sono accreditati visitatori di tutto il mondo che giungeranno, tra l'altro, da Polonia, Iran, Marocco, Pakistan, Spagna, America, Nuova Zelanda, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Brasile, Turchia, Moldavia, Olanda.