Salvi Vivai apre le porte del nuovo ceraseto sperimentale

Salvi Vivai ceraseto
Salvi Vivai presenta il nuovo impianto di ciliegio a candelabro e le nuove varietà Nimba e Areko

Salvi Vivai dà appuntamento all’Open Day del Ceraseto Sperimentale. Si terrà martedì 10 giugno a partire dalle ore 9.00 presso il campo sperimentale Salvi Vivai a Portomaggiore (Ferrara). Rivolto ai professionisti del settore agricolo e vivaistico, rappresenta un’occasione unica per approfondire le innovazioni varietali e agronomiche che stanno cambiando il futuro della cerasicoltura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Dipartimento DISTAL dell’Università di Bologna, con il supporto di MAG Assicurami, Syngenta Biologicals e Boscato Reti.

Un nuovo impianto a candelabro

Fulcro dell’evento sarà la presentazione in anteprima del nuovo impianto di ciliegio a Candelabro, frutto di ricerca applicata e sperimentazione sul campo. Questo sistema di allevamento, studiato per migliorare la produttività e ottimizzare la gestione colturale, rappresenta una risposta concreta alle sfide operative legate alla riduzione della manodopera e alla sostenibilità economica delle aziende frutticole moderne.
Verranno presentate le nuove varietà Nimba(COV) e Areko(COV), selezionate da Salvi Vivai per offrire un’elevata qualità del frutto e per estendere la finestra di raccolta.

Nel corso della giornata interverranno cerasicoltori italiani ed europei, che condivideranno le proprie esperienze dirette di gestione e sviluppo del ciliegio. A seguire, i visitatori saranno accompagnati in una visita tecnica guidata nel ceraseto, curata dai tecnici Salvi Vivai e dai ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – DISTAL dell’Università di Bologna, partner scientifico dell’iniziativa.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione individuale. Per iscrizioni e maggiori informazioni vai al link.

Salvi Vivai apre le porte del nuovo ceraseto sperimentale - Ultima modifica: 2025-06-09T11:31:49+02:00 da Redazione Frutticoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome