Il panorama delle varietà di fragola è in costante crescita e sempre più numerose sono le nuove varietà a disposizione dei produttori italiani, chiaro segnale dell’intensa attività di miglioramento genetico realizzata sia da organismi pubblici che privati.
Da un’indagine effettuata sul sito web dell’Ufficio comunitario delle varietà vegetali (CPVO) è emerso che, nell’ultimo quinquennio, è stata depositata domanda di privativa comunitaria per oltre 200 ritrovati vegetali di fragola. Non tutte queste varietà si sono poi diffuse presso i produttori. Tuttavia, il dato è significativo e dimostra una continua ricerca di nuove varietà.
Alcuni aspetti hanno inciso in particolar modo su tale corsa all’innovazione varietale: il crescente interesse rivolto a varietà rifiorenti e ad unifere extra-precoci; la necessità di nuovo materiale genetico rustico, resistente ai patogeni dell’apparato radicale; le molteplici esigenze dei consumatori in termini di qualità organolettiche dei frutti. Questi aspetti hanno spinto i breeder dei diversi programmi di miglioramento genetico a differenziare e ampliare gli obiettivi delle proprie attività di ricerca con un conseguente aumento del numero di nuove varietà diffuse.
Questo lavoro intende fornire un aggiornamento sulle più recenti innovazioni immesse sul mercato e disponibili per le diverse aree di coltivazione italiane. Per ciascuna varietà viene riportato un breve profilo fornito dal costitutore o dalla ditta che ne cura la distribuzione in Italia.
Leggi l'articolo completo su rivista di Frutticoltura n.3/2024