L’actinidia in Italia e nel mondo tra concorrenza e nuove opportunità
Strategica appare l’organizzazione di filiera del settore, al fine di affrontare il mercato con idonee quantità di regole comportamentali. Troppe le azioni speculative mal ripagate.
Ortofrutta da raccontare
Migliora la salute, ma non va promossa come medicina. Vanno evocati territorio, qualità, sapori-odori esperienze
Cibus: nuova legge per la quarta gamma
Le nuove disposizioni riguardano tutta la filiera, tra esse la temperatura costante
Per conquistare il mercato servono prodotti meno ordinari
Non bastano Igp e tipicità produttiva:l’allargamento delle tradizionali quote di mercato e la possibilità di penetrazione sui nuovi sbocchi commerciali discendono da un’efficace capacità di valorizzare la diversità dell’offerta italiana.
Il controllo dell’atmosfera
Le applicazioni di AC e AM sugli
ortaggi freschi in post raccolta
variano a seconda della specie.
Al Cama2013 a Trani presentati i
risultati di alcune ricerche sul
comportamento di colture
tipiche della produzione
pugliese
La logistica nel settore ortofrutticolo:
La logistica rappresenta, ormai, uno dei fattori produttivi più importanti su cui, in questo momento di crisi e di analisi sul sistema produttivo nazionale, si è chiamati a riflettere. Tra le varie definizioni di logistica riportiamo quella del CLM (“Council of Logistics Management”) del 1998: “La logistica è quella...
Criticità di filiera per il mercato fresco: conservazione, distribuzione, consumo
Poche regole, ma condivise potrebbero risolvere alcune delle croniche criticità delle filiera ortofrutticola, recuperando marginalità per le aziende produttrici o riducendo sprechi e costi per le centrali di condizionamento e la fase distributiva
Differenziare meglio l’offerta per valorizzare l’identità
Le strategie di marketing restano il punto di partenza per una efficace valorizzazione delle pesche e nettarine italiane, insieme alla ricerca di nuovi sbocchi di mercato che consentano di sfuggire alla pressione dei tradizionali mercati europei
Packaging house in azienda
I soci del consorzio Piccoli Frutti (Vr) con il sistema di raffreddamento rapido ad aria forzata anticipano di 8 ore la catena del freddo
Se il negozio è mobile (e refrigerato)
Le innovazioni presentate dai centri di ricerca del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra)