Nella fase iniziale della campagna per il kaki nazionale si sono registrati prezzi superiori rispetto alla media del periodo, con prodotto di pezzatura medio grande (75-80 e 80-85). Verso la metà del mese di novembre si sono registrati prezzi in linea con le due campagne precedenti.
Anche la campagna del prodotto spagnolo, quasi esclusivamente caco mela di tipologia Persimon, ha avuto prezzi superiori rispetto alla media fino all’inizio di novembre, dove si è verificato un leggero calo delle quotazioni, ma comunque su livelli superiori rispetto alla precedente campagna 2019/2020.
Quest’anno la produzione nazionale e spagnola sembra procedere con un andamento soddisfacente, anche se parrebbe esserci meno prodotto della scorsa campagna. Il livello di qualità del prodotto è medio alto.
Nell’ultimo grafico viene riportato un confronto tra le principali varietà di cachi, dove si evince che tra i prezzi del caco italiano, a polpa morbida, e il caco spagnolo, a polpa dura, non si evince una differenza di prezzo per la campagna in corso. Quotazioni stabili per il caco vaniglia, che negli ultimi anni ha riscontrato un maggior interesse anche al di fuori dell’areale tradizionale nella regione Campania.
Leggi il commento e i grafici di Bmti e Italmercati sui prezzi dei kaki