VOG Products, l'organizzazione di produttori altoatesina e leader nella trasformazione di frutta, ha raggiunto notevoli progressi in termini di tutela ambientale e gestione delle risorse, come evidenziato nel suo recente bilancio di sostenibilità intitolato “Rimanere con i piedi per terra: la nostra sostenibilità". Grazie a investimenti mirati e all'ottimizzazione dei processi, l'azienda ha compiuto passi significativi verso i propri obiettivi di sostenibilità nel periodo di riferimento. Un'attenzione particolare nella strategia di sostenibilità dell'azienda è stata rivolta, anche nell'ultimo esercizio, ai settori acqua, energia e protezione del clima.
I risultati raggiunti
- Grazie a interventi come l'ottimizzazione dell’acqua di raffreddamento, è stato possibile ridurre significativamente il consumo idrico (-28% rispetto all'anno precedente).
- Per quanto riguarda la produzione di energia, la capacità degli impianti fotovoltaici è stata portata a 1.777 kWp. Inoltre, le emissioni totali Scope 1 e Scope 2 sono state ridotte di oltre 3.000 tonnellate di CO2 equivalente (-12% rispetto all'anno precedente).
- VOG Products ha rafforzato ulteriormente i propri standard etici e le misure di compliance, migliorando in modo sostenibile le condizioni per il personale.
- Un progetto di successo per la tutela delle api nella filiera produttiva evidenzia l'impegno di VOG Products per la biodiversità.
- Nell'ultimo esercizio, l'organizzazione di produttori ha erogato un volume di liquidazione pari a 63,5 milioni di euro ai suoi soci, contribuendo così a sostenere l'agricoltura locale. Questo volume di liquidazione rientra nella strategia di sostenibilità dell'azienda, che abbraccia non solo la responsabilità ambientale, ma anche quella sociale ed economica. Rafforzando le cooperative associate e sostenendo i produttori, VOG Products contribuisce attivamente allo sviluppo sostenibile della regione.
Obiettivi di sostenibilità a lungo termine
VOG Products punta a essere un pioniere nella produzione alimentare sostenibile. Gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine dell'azienda si ispirano agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite, con l'intento di continuare a produrre gestendo le risorse in modo rispettoso e di promuovere iniziative innovative legate all'economia circolare.
«La sostenibilità per noi, per i nostri soci e produttori, non è una moda né un obbligo, ma parte integrante dell'identità contadina - ha dichiarato Johannes Runggaldier, Presidente di VOG Products -. Per noi è importante continuare a coltivare le nostre radici, rimanendo con i piedi per terra».
«La sostenibilità è un percorso continuo. La nostra visione è costruire un futuro sostenibile per la produzione alimentare. Per questo, continueremo a impegnarci con determinazione anche in futuro» ha aggiunto Christoph Tappeiner, Direttore di VOG Products.