Iron4, fertilizzante integrato

Consentiti in agricoltura biologica, gli agronutrienti Diagro sono frutto di varie prove in campo di efficacia (melo, actinidia)

La difesa e la fertilizzazione sono due aspetti strategici nella gestione delle colture, ma sempre più sono influenzate dagli obiettivi comunitari.

Per questo Diachem propone soluzioni efficaci per la protezione e la nutrizione delle colture, attraverso i brand Chimiberg (per gli agrofarmaci) e Diagro (per gli agronutrienti).

La visione di Diachem si proietta sul domani con una proposta sostenibile e integrata, che parte dal desiderio di contribuire alla sicurezza alimentare globale, rispettando - al contempo- uomo e ambiente.

Iron4

Diachem, attraverso il marchio Diagro, propone Iron4, un fertilizzante integrato sviluppato per nutrire e nel contempo potenziare le difese di colture frutticole, ortive e floreali.

Iron4 è un concime CE correttivo per trattamenti al suolo composto da una miscela di microelementi a base di Ferro, Zinco e Manganese associati ad acidi organici.

Grazie ad un basso valore di pH (pH=0,5) e ad un’altissima velocità di assimilazione radicale, il prodotto permette di correggere le carenze in modo rapido e più duraturo rispetto ad altri prodotti comunemente usati e di migliorare la disponibilità degli elementi presenti nel terreno e nella pianta, predisponendola alle successive concimazioni. Ciò permette di incrementare l’assimilabilità di tutti i microelementi in special modo in terreni alcalini favorendo l’assorbimento radicale.

La speciale formulazione di Iron4 incrementa le capacità di autodifesa della pianta in condizioni di apparato radicale compromesso da stress abiotici e/o da eventuali attacchi fungini, stimolando l’emissione di nuovi capillizi radicali.

Si consiglia di applicare Iron4 alla ripresa vegetativa su colture frutticole e vite (da vino e da tavola), in post-trapianto su colture ortive e in presenza di carenze di microelementi sia in strategie preventive che curative.

L’efficacia del prodotto è supportata da numerose prove di efficacia svolte su colture diverse che dimostrano come, in seguito all’applicazione di Iron4, si assista ad incrementi significativi sulla produzione, sul tenore in clorofilla e sul contenuto in microelementi nei tessuti vegetali.

Prove di efficacia: melo

(Dipartimento Agricoltura Israele)

Dosi ed epoche d’impiego:

  • IRON 4 autunno: 10 l/ha in fertirrigazione (novembre)
  • IRON 4 primavera: 10 l/ha in fertirrigazione (maggio)
  • Avatzon (Zn, N): 1 trattamento fogliare (aprile) alla dose di 400 ml/hl

L’utilizzo di Iron4 alla ripresa vegetativa permette di incrementare il livello di clorofilla nelle foglie delle piante trattate consentendo una maggiore assimilazione dei macro, meso e microelementi.

Prove di efficacia: Actinidia CV G3 (Latina)

Target: Clorosi cronica

Dopo 1 sola applicazione il 15/07/2020 (superficie trattata 1 ha)
Situazione al 15/09/2020

Iron4 presenta efficacia curativa e persistente anche in situazioni di clorosi cronica, portando ad incrementi significativi della produzione, della vigoria della pianta e del contenuto in clorofilla e carotenoidi su foglie e dei frutti.

Dose ed epoca d’impiego: n. 1 applicazione alla dose di 5 l/ha in fertirrigazione

In conclusione, l’applicazione di Iron4 favorisce una crescita più armonica ed equilibrata delle colture, porta ad incrementi significativi delle produzioni e del contenuto in microelementi nei tessuti vegetali (ferro in particolare) e potenzia le difese naturali della pianta verso avversità a livello radicale.

BIO-D

Altro prodotto appartenete alla categoria dei fertilizzanti integrati Diagro è BIO-D, speciale formulazione a base di Zinco (Zn) e Manganese (Mn), anch’esso usato per correggere rapidamente situazioni di carenza, anche nei casi più gravi. La sua formulazione assicura un alto livello di compatibilità e una rapida assimilazione nei tessuti vegetali, grazie al basso peso molecolare e ad un basso valore di pH simile al pH cellulare.

Può essere impiegato per via fogliare nelle fasi successive alla ripresa vegetativa nelle colture arboree e da post-trapianto nelle colture ortive.

Iron 4 e BIO D sono concimi CE consentiti in agricoltura biologica.

Scopri la campagna “La Mela non si Tocca” per capire come prendersi cura ogni giorno delle colture. Proteggendole, nutrendole e salvaguardando la biodiversità.

Iron4, fertilizzante integrato - Ultima modifica: 2022-04-26T14:18:58+02:00 da Rivista di Frutticoltura e Ortofloricoltura

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome