Fragola, annata positiva. La Sabrosa si distingue per prezzi e produzione

fragole
L'andamento delle quotazioni, della produzione e delle superfici della fragola nelle ultime tre campagne

Complessivamente la campagna 2020-2021 della fragola nazionale è stata positiva con aspettative elevate per il prosieguo della stagione.  A febbraio la domanda ha avuto un aumento notevole, favorita dalle condizioni climatiche già primaverili. In corrispondenza all’aumento di produzione e l’entrata delle varietà primaverili, il prezzo è diminuito notevolmente, passando da 5€/kg a 2,30€/kg.  Prima della fine maggio è iniziata la raccolta in pieno campo anche nelle regioni settentrionali, con una qualità del prodotto piuttosto elevata con frutti di bel aspetto.

La produzione spagnola quest’anno ha avuto prezzi nettamente superiori alle precedenti annate, aumento determinato soprattutto dal calo della produzione a causa delle forti gelate nella provincia di Huelva. A marzo con l’aumento della produzione i prezzi sono tornati su livelli medi.

Le varietà

Anche per questa annata, la cultivar Sabrosa, presente sul mercato con marchio Candonga, è stata la varietà invernale più significativa. In generale si è trattato di una buona annata sia dal punto di vista produttivo che per quello commerciale, con domanda e prezzi nella media. La campagna per la Sabrosa sta terminando, anche se le basse temperature notturne nell’ultimo mese hanno consentito un buon livello qualitativo.

Per quanto riguarda il prodotto in quota, la campagna 2021 non è ancora iniziata. Si osserva però come l’anno 2020, fortemente influenzato dall’andamento dell’epidemia, abbia avuto un andamento simile al 2018, che aveva avuto un andamento nella media per questo prodotto, ad esclusione dell’aumento dei prezzi riscontrati a ottobre. Mentre, la campagna 2019 era stata caratterizzata da difficoltà di raccolta dovute alle cattive condizioni climatiche.

Focus produzione

La produzione nazionale ha mostrato nell’ultimo decennio una tendenza al calo, si è osservato allo stesso tempo cali della produzione in Calabria a favore di un aumento della produzione in Basilicata. La produzione spagnola si è incrementata considerevolmente dal 2015 al 2019, portandosi su livelli superiori al doppio rispetto alla produzione italiana, con una produzione per ettaro notevolmente più elevata.

Leggi il commento e i grafici di Bmti-Italmercati sui prezzi delle fragole 2021

Fragola, annata positiva. La Sabrosa si distingue per prezzi e produzione - Ultima modifica: 2021-06-11T11:49:59+02:00 da Sara Vitali

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome