AG Opengreen lancia l’inibitore della retrogradazione del fosforo AMESAL – 200 N

fosforo
Phosphorus with innovative technology

fosforoIl Fosforo è uno dei macroelementi di cui la pianta ha una grande necessità, dal momento della radicazione, favorendone lo sviluppo, fino al momento della fioritura ed interviene in tutti i processi fondamentali del metabolismo.

Si concentra nelle zone giovani della pianta ed è importante per il metabolismo energetico e nelle reazioni di sintesi. Oltre che alla scarsa mobilità il limite del Fosforo è rappresentato dalla scarsa solubilità una volta che raggiunge il terreno; la possibilità di essere più o meno assorbito dalle piante dipende dalla reazione del suolo e dai composti in esso contenuti.

Nei terreni acidi il Fosforo forma complessi insolubili con gli idrossidi di Ferro e Alluminio (fosfati di Fe e Al) nei terreni basici ricchi di calcare reagisce col Calcio trasformandosi in Fosfato bicalcico o tricalcico (retrogradazione) in entrambi i casi il Fosforo non è più disponibile per la coltura.

I Fertilizzanti fosfatici tradizionali normalmente impiegati per reintegrare le esigenze di Fosforo non raggiungono il bersaglio, il 70% diventa insolubile per l’elevata reattività degli ioni fosfato nei confronti di numerosi costituenti del suolo e le concentrazioni disponibili sono decisamente basse e insufficienti rispetto ai fabbisogni ottimali richieste dalle colture.

Grazie ad importanti collaborazioni a livello mondiale AG OPENGREEN dalla ricerca AMETECH LLC U.S.A. ha trovato una soluzione alle problematiche del Fosforo col lancio della nuova linea AMESAL con FOSFORO ad ALTA EFFICIENZA , con INIBITORE DELLA RETROGRADAZIONE.

 

fosforo

 

COME FUNZIONA IL PRODOTTO:

AMESAL 200 N è un polimero di sintesi di nuovissima generazione con elevata capacità di scambio cationico, che si lega preferenzialmente con cationi metallici (Ferro, Alluminio) nei terreni acidi e con il Calcio nei terreni basici. Questo meccanismo protegge il Fosforo distribuito nel terreno dai noti fenomeni di RETROGRADAZIONE in fosforo bicalcico e tricalcico che andrebbe a bloccare il fosforo. Pertanto il Fosforo presente nei granuli di fertilizzanti trattati con AMESAL è molto più disponibile per la coltura con una performance che tende a raddoppiare per efficienza le unità presenti nel fertilizzante.

fosforo

CARATTERISTICHE:

La LINEA AMESAL rappresenta in questo momento la gamma più evoluta di fertilizzanti complessi con un efficienza massima del Fosforo in grado di aumentare la qualità e la produzione delle colture. I Fertilizzanti AMESAL sono prodotti economici con un ottimale rapporto qualità/prezzo adatti non solo per l’applicazione su colture estensive (quali cereali) ma anche per le colture da reddito (orticole e frutticole) grazie ad una gamma completa con fertilizzanti ad elevato contenuto di SO3 o con potassio da solfato.

 

 

VANTAGGI AGRONOMICI:

Il fosforo agisce come fondamentale supporto in tutte le fasi fenologiche dello sviluppo della coltura ma diventa indispensabile per la formazione dell’apparato radicale che rappresenta, soprattutto nelle prime fasi vegetative, l’elemento più importante per lo sviluppo della pianta e per l’accumulo delle sostanze di riserva. Inoltre favorisce una partenza starter delle colture e questo può rappresentare un elemento indispensabile per il superamento dei momenti più critici della coltura specie nei periodi invernali o nell’epoca della ripresa vegetativa.

fosforo

AG OPENGREEN con la linea AMESAL continua la sua missione di realizzare concimi ad alta efficienza che mirano a ridurre le perdite , in questo caso del Fosforo, favorendo sia la nutrizione ottimale delle colture sia la sostenibilità ambientale, aprendo la strada per nuove e rivoluzionarie soluzioni tecniche.

 

 

 

 

A cura del Dott. Roberto Vallini

Direttore Commerciale AG OPENGREEN

Roberto Vallini direttore commerciale di Ag Open Green

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome