Psb, drupacee di qualità per gli ambienti mediterranei

Il commento di Stephan Buffat

PSB Producion Vegetal è un’azienda agricola familiare creata oltre 25 anni fa nel Sud della Spagna (regione di Murcia) con il principale scopo di coltivare e produrre frutti di drupacee (pesche, nettarine e albicocche). Come frutticoltori abbiamo dovuto affrontare diverse difficoltà per aver scelto varietà che si sono dimostrate inadeguate al clima locale, caratterizzato da inverni poco freddi.
Una ventina di anni fa, quindi, abbiamo iniziato a creare noi stessi le nostre varietà precoci le cui caratteristiche agronomiche, soprattutto per il problema della necessità di freddo invernale, permettono un eccellente adattamento agli ambienti mediterranei. Il successo delle nostre varietà di pesche, nettarine e albicocche a basso fabbisogno in freddo ci ha indotto a sviluppare un’intera gamma di varietà precoci sempre con elevato standard di colorazione, produzione e conservazione.
Il nostro lavoro di ricerca varietale porta al miglioramento della tolleranza ad alcune malattie e allo sviluppo di albicocche autofertili. Siamo orgogliosi dei nostri progressi; attualmente abbiamo più di 100 varietà brevettate e protette a livello europeo e mondiale e proponiamo una gamma precoce e di stagione con particolare riguardo alle caratteristiche gustative dei frutti.
I nostri ultimi progetti ci hanno recentemente permesso di inaugurare la nuova gamma di albicocche rosse; oltre al colore attraente, abbiamo lavorato sul gusto e siamo riusciti ad ottenere sapori sorprendenti, estremamente dolci, con tocchi di frutti di bosco e frutta esotica. Il nostro maggiore impegno attualmente è rivolto alle albicocche tardive; stiamo selezionando in modo rigoroso alcune varietà rustiche, autofertili e facili da lavorare, dando sempre priorità a polpa succosa e morbida, alla ricerca del miglior sapore. La nostra esperienza di frutticoltori ci permette sempre di fornire miglioramenti costanti sia ai produttori, sia ai consumatori.
PSB è rappresentata in Italia dai seguenti vivaisti autorizzati: Vivai F.lli Zanzi (Ferrara) www.vivaizanzi.it; Vivai Fortunato (Bari) www.vivaifortunato.it; Vivai Dalmonte Guido e Vittorio (Faenza) www.dalmontevivai.com; Vivai CONVI (Faenza) www.vivaiconvi.eu; Vitroplant (Cesena) www.vitroplant.it.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome