Humus e microrganismi: interazione con la sostanza organica e i nutrienti

nutrienti
sacco di stallatico
Fomet per un’agricoltura sostenibile

Nutrire le piante utilizzando prodotti che derivano dalla lavorazione (riutilizzazione) di sostanze presenti in natura è uno dei principali argomenti a sostegno della fertilizzazione sostenibile.
Fomet spa produce fertilizzanti organici attraverso il controllo della fermentazione di letami e altre matrici organiche. Ambienti controllati e continue verifiche qualitative permettono di: 1) utilizzare sottoprodotti ad alto valore agronomico, già presenti nei nostri ecosistemi (letame); 2) valorizzare le matrici di partenza attraverso processi naturali (fermentazione/umificazione); 3) controllare l’evoluzione della sostanza organica che verrà introdotta nei terreni agricoli (accumulo di nutrienti/molecole complesse).
I prodotti organici Fomet contribuiscono al miglioramento della struttura del terreno e alla sua capacità di ospitare le piante (caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche).
Il processo produttivo (fermentazione naturale) valorizza infatti il recupero/miglioramento delle matrici di partenza. Una volta finalizzato il processo produttivo, conferiamo sostanza organica stabile ed elementi nutritivi prontamente assimilabili - sostanze che saranno molto meno soggette a fenomeni di fissazione, insolubilizzazione e/o lisciviazione.
Le colonie di micro-organismi isolate durante il processo di fermentazione aumentano l’efficacia del fertilizzante nelle fasi di scioglimento e apportano microrganismi attivi. I microrganismi permettono di velocizzare l’evoluzione dei residui colturali e si dimostrano compatibili con le più diffuse tecniche di agricoltura conservativa.
La sinergia che si crea tra sostanza organica, microrganismi ed elementi nutritivi permette di valorizzare ed ottimizzare la fertilizzazione, riducendo l’impatto ambientale di questa attività e ottenendo i risultati agronomici migliori in termini qualitativi e produttivi.
A questo proposito Fomet spa propone: Natursoil®, Emosprint® e Fertildung®. Info: Ufficio Agronomico Fomet – S.p.A. (www.fomet.it).

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome