INFORMATICA

Agrometeo anche su tablet e smartphone

La nuova APP, gratuita, sviluppata dalla Fondazione Edmund Mach. Aggiornamento automatico ogni 30 minuti

Grazie ad una nuova applicazione informatica sviluppata dallaFondazione Edmund Machdi San Michele all'Adige gli agricoltori potranno accedere ai dati della rete agrometeorologica anche da tablet e smartphone.


Il software, denominato “FEMDatiMeteoTrentino”, è stato realizzato dai programmatori del Centro trasferimento tecnologico di San Michele all'Adige. Grazie a questa APP per dispositivi Android, i dati delle 85 stazioni della rete FEM aggiornati ogni 15 minuti, possono istantaneamente raggiungere gli utenti in ogni luogo, creando una vera rete informativa “in tempo reale”.


L'APP, completa di widget, è disponibile gratuitamente e permette di visualizzare le informazioni in forma di tabella numerica, di grafico o di mappa. Oltre alle fondamentali informazioni meteo quali temperatura e pioggia, son visibili altri dati utili per l'attività agricola, variabili secondo la stagione.


“Attualmente -spiegano Daniele Andreis e Stefano Corradini del Centro meteo- iniziando il periodo delle gelate tardive, vengono fornite le temperature di bulbo asciutto e bagnato delle stazioni situate in luoghi soggetti a brinate.In particolare,attraverso il widget,è possibile visualizzare i dati con aggiornamento automatico ogni 30 minuti ed impostare una soglia di allarme per la temperatura di bulbo bagnato.Successivamente si visualizzeranno umidità e bagnatura fogliare.


Nel periodo estivo, l'attenzione sarà sui dati di evapo-traspirazione, indispensabili per una buona gestione irrigua. Le informazioni fornite non sono naturalmente riservate ai soli agricoltori; i turisti, ma anche velisti e surfisti potranno ad esempio conoscere in ogni momento l'andamento del vento rilevato dalla stazione meteo installata al porto di Riva del Garda o le temperature sui sentieri in prossimità delle stazioni.


La APP è scaricabile direttamente dal “Google Play Store” o attraverso il link http://meteo.fmach.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome